Una dieta contro la ritenzione idrica: cibi e rimedi efficaci per combattere ed eliminare il problema di gambe e caviglie gonfie.



Chi non ha mai provato quella sensazione così fastidiosa di pesantezza, gonfiore e tensione legata alla ritenzioneidrica? Con la giusta dieta puoi combattere il problema della ritenzione di liquidi in eccesso.


In estate quando c’è tanta umidità, nel periodo che precede il ciclo mestruale, nella fase di passaggio alla menopausa, nei giorni che seguono pasti particolarmente abbondanti: sono solo alcuni dei momenti in cui è più facile soffrire di ritenzione idrica. In queste situazioni, invece che cercare la soluzione in farmaci pesanti come i diuretici, non sarebbe bello trovare rimedio in un gesto semplice e naturale come mangiare? Ecco una dieta contro la ritenzione idrica con cibi e rimedi efficaci per eliminare questo problema alla base.

La natura ci può fornire un grande aiuto se sappiamo utilizzare le proprietà dei cibi che ci offre. Il segreto sta nell’accelerare e potenziare con l’alimentazione il lavoro degli organi chiamati emuntori, che ci liberano cioè dalle scorie e dai liquidi che si depositano in eccesso (per neutralizzarle): fegato e reni.

Dovremo perciò scegliere cibi con la giusta composizione di minerali e abbinarli e cuocerli in modo da stimolare il lavoro del fegato e dei reni.

Otterremo quindi un effetto drenante (eliminazione delle tossine) e diuretico (eliminazione dei liquidi con l’urina).

Meglio poi ridurre il più possibile il consumo di sale a tavola cercando di dare sapore ai piatti utilizzando spezie ed erbe aromatiche.

Altra regola generale è quella consumare cibi freschi evitando il più possibile tutto ciò che è conservato e inscatolato.

Vediamo allora nella pratica come va impostata una giornata tipo per prevenire e curare la ritenzione idrica.

COME IMPOSTARE L’ALIMENTAZIONE DI UNA GIORNATA TIPO PER RIDURRE LA RITENZIONE IDRICA: COLAZIONE, PRANZO, CENA E TISANE.


La prima web app che combina i cibi per te

Raggiungi i tuoi obiettivi di salute creando in pochi click menù con i giusti abbinamenti