LA PASTA A CENA: LA SCELTA MIGLIORE

Una delle domande che mi vengono rivolte più frequentemente in ambulatorio è: “Perché la pasta a cena e il secondo a pranzo? Ma i carboidrati alla sera non fanno ingrassare?” Salvo poi diventare al primo controllo dopo un mese: “Ma sa che mangiare la pasta alla sera mi ha fatto sentire più leggera, digerire meglio e dormire più rilassata! Senza contare che ho fatto meno fatica a seguire la dieta e a dimagrire.”

Oggi vi voglio perciò spiegare le motivazioni di questo aspetto fondamentale del Metodo Giusti®.

Gli zuccheri semplici, in particolare il glucosio, che costituiscono i carboidrati complessi, come è la pasta ad esempio, sono il carburante principale del nostro organismo.

Ma non servono solo ai nostri muscoli per muoverci, servono soprattutto a tutti i nostri organi per svolgere il loro lavoro.

Servono prima di tutto al cervello che è il più grande consumatore di glucosio del corpo e poi a fegato, cuore, reni etc.

Il fegato in particolare ha bisogno di glucosio quando deve attivare la digestione e metabolizzare il cibo che mangiamo.

Alla sera se vogliamo quindi digerire più facilmente e sentirci più leggeri meglio preferire i carboidrati alle proteine che oltretutto costringono il fegato a lavorare più faticosamente.

Nella pasta poi è presente il triptofano, un aminoacido che è il precursore della serotonina, il neurotrasmettitore della tranquillità e del rilassamento.

Ecco quindi che se vogliamo farci un bel sonno riposante e ristoratore è meglio a cena mangiarci un bel piatto di pasta.

Il fatto che dopo la cena non facciamo attività fisica e non consumiamo gli zuccheri con il movimento non è un reale problema per la linea a patto che ne consumiamo la giusta quantità e soprattutto lo combiniamo correttamente nel pasto.

Per modulare l’assorbimento dello zucchero nel tempo e utilizzarlo meglio nel corso della notte è infatti importante abbinarlo ad una porzione di verdura cotta in olio extravergine di oliva.

E vuoi mettere la soddisfazione e il piacere di mangiarsi alla sera un bel piatto di pasta che ci hanno o ci siamo proibiti per tanto tempo quando invece era la scelta migliore per restare in forma e in salute.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Articoli consigliati: